7 gennaio 2013

I primi passi di Simona


Quando Simona aveva circa 6 mesi, una marea di gente sembrava non avere altro scopo nella vita che procurarci un girello ... se non altro per non presentarsi a mani vuote al Battesimo ... quante discussioni per quell'inutile orpello! Quanti tentativi per convincermi! Ad ogni mio rifiuto, tutti pronti a decantare le virtù ed elencarmi gli improbabili vantaggi che avrei avuto nell'usarlo ... Qualcuno è arrivato a "profetizzare" che Simona avrebbe avuto seri problemi senza il girello ... ma la mia decisione era irremovibile. E non solo perché il libretto pediatrico ne vietava l'uso, ma soprattutto perché il mio secondogenito, Angelo, si è sempre rifiutato di usarlo (e lo stesso dicasi per il il box, altro regalo che mi era stato proposto) e aveva iniziato a camminare a 13 mesi, come Marco, che invece lo aveva usato di tanto in tanto.

Alla luce di quell'esperienza, e delle nuove direttive in materia, avevo deciso che potevo farne tranquillamente a meno: Simona avrebbe camminato attraversando tutte le tappe necessarie, come i suoi fratelli (anche Marco ha gattonato, nonostante box e girello) e io avrei avuto più spazio in casa. Per chi ha avuto figli di recente, fare a meno del girello può sembrare scontato, ma per me, che sono diventata mamma per la seconda volta circa 9 anni fa, è una "conquista"!
Simona ha iniziato a gattonare per terra a 8 mesi (a 6 mesi sul letto), poi gradualmente ha iniziato a reggersi in piedi da sola, per periodi sempre più lunghi e quindi a spostarsi aggrappandosi ai nostri vestiti, per poi iniziare a spingere le sedie ... a 13 mesi era pronta a muovere i primi passi da sola (non più di 4 o 5), ma ancora non se la sentiva di abbandonare del tutto il comodo, veloce e sicuro gattonamento ... il salto di qualità è avvenuto a 14 mesi ... ora è un piacere vederla camminare, recuperare e trasportare oggetti ... quanto tempo le sia servito non conta: ognuno ha i suoi tempi e confrontare con altri bambini serve solo a rendere i genitori più ansiosi ...
Purtroppo c'è ancora in giro gente, che pensa che i bambini, senza girello (e scarpe ortopediche), non imparino a camminare o ci impieghino più tempo o, ancora, che i bambini siano più al sicuro nel girello (o nel box) che in giro per casa a gattonare ... a queste persone, che amano definirsi "esperte", perché ben indottrinate della pediatria di 30 e passa anni fa, vorrei dire che ...
  • gattonando i bambini imparano ad alzarsi in piedi e a mantenere l'equilibrio, ma anche a cadere "bene", il che è fondamentale per la loro sicurezza (per non parlare dell'autostima!)
  • i bambini imparavano a camminare anche prima che fossero inventati il girello e le scarpine primi passi (ma questo vale anche per biberon e ciuccio, pannolini, passeggini, ecc), perché gli esseri umani sono diventati BIPEDI attraversando una lunga e lenta evoluzione, non grazie al girello (avete presente l'homo erectus? No? Andate a ripassare la storia!)
  • i bambini hanno bisogno di sperimentare e mettersi alla prova: se avete paura che distruggano la vostra collezione di Swarosky o mettano disordine ... NON FATE FIGLI!

4 commenti:

  1. che tenerezza la voce emozionatissima del fratello maggiore <3

    RispondiElimina
  2. quando leggo i tuoi post mi pare di leggere i miei.
    noi il girello lo abbiamo usato anche sa facevo molta attenzione a non tenerlo più di un'ora nell'arco delle 24 ore perché (forse alcuni non lo sanno) questo oggetto non è assolutamente consigliato da coloro che si sono un attimino aggiornati in merito alla motricità infantile.
    per Vincenzo comunque più che un girello era un centro giochi che usava anche se non ci era seduto dentro. per me era una salvezza quando dovevo fare la doccia ed ero sola in casa. box, io, mai usato. NONOSTANTE I MIEI HANNO INSISTITO PER COMPRARMELO sostenendo quanto fosse indispensabile. mio figlio SOLO in bagno mentre facevo la doccia non potevo lasciarlo libero. MA per quello c'era anche il seggiolone.
    DA PORTARE RIGOROSAMENTE IN BAGNO :P

    RispondiElimina
  3. noi facciamo il bagno insieme, abbiamo risolto così...tanto nella sua vasca non vuole andare più... ma con la doccia non so...

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, mai usato il girello ed i miei figli hanno gattonato prima e camminato poi, entrambi a 13 mesi...

    RispondiElimina