7 luglio 2013

Mi presento ...

Saluto innanzitutto tutti i componenti del blog e ringrazio per l'invito.

Sono Roberto Vigorito, ginecologo presso l'Ospedale Buon Consiglio - Fatebenefratelli di Napoli, dove lavoro da circa 20 anni.

 
Università di Lubiana 1991 - 1992. Stage annuale di chirurgia oncologica ginecologica e vaginale ottenuto come vincitore di concorso nazionale per borsa di studio.

Assunzione al Fatebenefratelli di Napoli (dal 1993 ad oggi). Durante questo periodo, oltre alle mansioni di pronto soccorso e sala parto, ho effettuato interventi di chirurgia ginecologica tradizionale (laparotomica e vaginale) e, in particolare di chirurgia ginecologica mini invasiva (laparoscopia ed isteroscopia). Partecipo, inoltre alla attività dell'ambulatorio di patologia cervico vaginale (colposcopia).

Ospedale Don Calabria di Negrar (Verona) 2001. Stage annuale di chirurgia laparoscopica e di sutura endoscopica. Da quel momento ho iniziato a praticare routinariamente interventi come miomectomia ed isterectomia per via laparoscopica.

In questo blog, dedicato alla genitorialità, sottolineo solo due aspetti della mia attività ostetrica: 20% di tagli cesarei e nessuna preclusione, se non quelle dettate dalle Linee Guida ministeriali, verso il VBAC.

In casi selezionati, ho assistito anche pluricesarizzate (VBA2C - VBA3C).

Nessun commento:

Posta un commento